05/07/2024

#4-9 Sganciati dalle tue storie - Ospite: Diego Dalla Palma

In questa puntata Alessandro Calderoni intervista Diego Dalla Palma, esperto di make-up e icona italiana del settore, che racconta le sue esperienze di regolazione emotiva, rivelando la propria passata impulsività, e le conseguenze delle sue azioni impulsive, e fornendo il suo punto di vista sull'omologazione nella società moderna. 

I trucchi del mestiere  di questa puntata sono:

·      Il visitatore che arriva dallo spazio: immagina di essere un alieno che vede la tua vita per la prima volta. Questo approccio aiuta ad aumentare la consapevolezza del momento presente.

·      “È utile?” : pensa a un pensiero scomodo e poniti domande su cosa stia cercando di farti fare, se parli di ciò che conta davvero per te, se è utile a breve o lungo termine.

·      Sganciarsi dalle storie: scrivi i tuoi pensieri e cerca di distinguere quelli basati su fatti reali da quelli basati su storie interne

Con Davide Burchiellaro, founder di Themillennial.it , si discute del cambio delle competenze richieste per i leader aziendali con crescente attenzione verso l'inclusione, la fiducia e una comunicazione chiara. Si pone una riflessione sul cambiamento delle sensibilità nel mondo del lavoro e sul fenomeno del "corporate washing" rispetto alla sostenibilità e all'inclusione.

Con Gianluca Riccio, autore di Futuroprossimo.it,  si esplora la salute mentale nel contesto contemporaneo, con un'analisi del "Global Mind Project" che misura il benessere mentale globale. Criteri da tenere d’occhio: l'impatto della vita in città, dell'alimentazione e dell'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Le ricerche scientifiche  citate in questa puntata trattano i seguenti temi:

·      Alti tassi di consumo di alcolici tra gli scommettitori sportivi.

·      Rischio di Alzheimer associato a eventi di vita stressanti durante l'infanzia e la mezza età

·      Legami tra generi pornografici e benessere sessuale nei giovani adulti

Inviaci un messaggio.

Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.