Come si affrontano i rischi imprenditoriali mantenendo un basso livello di emotività? In questa puntata, l'ultima della quarta stagione, Alessandro Calderoni intervista Federico Grom co-fondatore dell’omonima catena di gelaterie. Federico condivide con noi la sua esperienza imprenditoriale, discutendo delle sue emozioni, del rischio, e dell'ottimismo che lo hanno guidato nel suo percorso di crescita, fino alla vendita a Unilever.
I trucchi del mestiere di questa puntata sono:
· Sei più delle tue emozioni: riflessione su alcune domande per distinguere tra contenuto delle sensazioni, pensieri ed emozioni e l'osservazione di essi.
· Vecchi valori e nuovi valori: fare un elenco dei vecchi valori e dei nuovi valori attuali per riflettere sulle differenze e lasciar andare quelli che non sono più rilevanti.
· Agisci "come se": pensare a tre cose che si farebbero diversamente se non si avesse paura e agire su una di esse per avvicinarsi ai propri valori.
Con Davide Burchiellaro, founder di Themillennial.it , si discute di stili contemporanei di leadership, da quella trasformativa a quella gentile, comprese le implicazioni nel contesto del lavoro.
Con Gianluca Riccio, autore di Futuroprossimo.it, parliamo di un documentario su Brian Eno. che usa l'intelligenza artificiale per creare 52 milioni di versioni diverse, offrendo un'esperienza unica per ogni spettatore.
Le ricerche scientifiche citate in questa puntata trattano i seguenti temi:
· Atti di gentilezza per il benessere psicologico
· Mentolo nel trattamento dell'Alzheimer
· Concentrarsi sul verde in città diminuisce l’ansia
Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.