10/05/2024

#4 -1 Cinque sensi per stare nel presente - Ospite: Oscar Farinetti

La quarta stagione del podcast parte con l'intervista di Alessandro Calderoni a Oscar Farinetti, imprenditore visionario, noto per la creazione di Eataly. Con lui si parla di equilibrio tra eccitazione e ansia nell'avviare nuovi progetti e dell'ottimismo come visione realistica orientata alla soluzione dei problemi.

I trucchi del mestiere  di questa puntata sono:

   - "Rallenta e metti a terra": utilizzo dei cinque sensi per sintonizzarsi sul presente.

   - "Surf emotivo": navigazione consapevole attraverso sensazioni, pensieri ed emozioni legati a situazioni di disagio.

   - "Curiosità che schiaccia la reattività": analisi di situazioni dolorose per identificare alternative di azione non guidate da reazioni automatiche.

Con Davide Burchiellaro, founder di Themillennial.it , si discute della competizione tra intelligenza artificiale ed esseri umani in ambiti come "OnlyFans", con riflessioni sul futuro della pornografia e del lavoro nel settore.

Con Gianluca Riccio, autore di Futuroprossimo.it,  si affrontano le future prospettive per le dating apps come Tinder, con l'auspicio di un modello ibrido che si basi su autenticità e miglior comprensione delle proprie esigenze in termini relazionali.

Le ricerche scientifiche  citate in questa puntata trattano i seguenti temi:

  • Collegamento tra conservatorismo e minor livelli di creatività osservati in 28 paesi.
  • La qualità del sonno profondo e la sua relazione con comportamenti prosociali come carità e compassione.
  • Il legame tra occupazioni di routine durante la mezza età e un aumento del rischio di demenza a seguire, enfatizzando l'importanza dei lavori che stimolano cognitivamente.

Inviaci un messaggio.

Grazie per l'ascolto. Seguici sul nostro sito, su Facebook o Instagram.